Il gelato secondo me: Malaga

IMG_0560

Io adoro il gelato. La mia gioia iniziale si spegne bruscamente in profonda delusione quando, entrando in una gelateria, osservo che nessuno dei gusti davanti a me è malaga. C’è crema, cioccolato e qualche altra castroneria di quelle che dopo il gusto puffo pensavi di averle viste tutte, invece di ritrovi a fissare tra le vaschette il gusto Violetta con le stelline colorate…

Questa limitazione, intendo malaga, è un’ assurdità considerato il caos dei gusti di gelato, sempre più strani e mirabolanti. Non so voi, ma per me è sempre più raro imbattermi in gelaterie che propongano una varietà di gusti interessante. E poi ricordo che da bambina l’abbinamento di crema e uvetta mi calava in una contentezza serena che dopo non ho più conosciuto.

Mi sa che è’ arrivato il momento di provare la stessa squisitezza, che sia proprio la stessa non è detto però, questa volta il gelato alla malaga decido di farlo da me.

Ingredienti:

– 3 tuorli piccoli (40g circa)
– 120g di zucchero
– 200ml di latte intero
– 150ml di panna fresca
– 30g di uvetta
– 30ml di marsala
– 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione:

Iniziate preparando una crema inglese, quindi fate riscaldare in un pentolini il late e la panna aromatizzati con l’estratto di vaniglia (lasciate perdere la vanillina perfavore). Procedete sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto risulta bello liscio.
A questo punto versate a filo il composto di latte e panna e continuata a mescolare con una frusta a mano. Quando la crema e omogenea lasciatela intiepidire e poi conservatela in frigorifero fino a quando non si raffredda del tutto. Nel frattempo fate ammorbidire l’uvetta con il marsala.
A crema fredda potete versarla nella gelatiera e preparare il gelato. Aggiungete l’uvetta e il marsala qualche minuto prima del termine e fate mantecare.
Servite con qualche lingua di gatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...