Cacao e coccole

Untitled

“L’estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va”. Così cantava Righeira nel 1985, e così sì riparte da questi ultimi giorni di fine estate.

Dai sorrisi rilassati e un po’ nostalgici di chi è tornato, dai racconti di giorni passati a scaldarsi la pelle e ad immergere gli occhi, e non solo, in una distesa blu. Da quella serenità pacata, ma velata di malinconia, quella che accompagna le cose che sono finite e che torneranno solo tra altri 12 mesi.

Devo dire che quest’anno le vacanze me le sono proprio godute: ho scordato le montagne di inutili mail e magagne quotidiane, ho staccato il cervello e ho preso il volo, e non solo in senso figurato…quest’estate è stata all’insegna dell’avventura e del divertimento, ma anche del relax e del riposo.

Ed eccomi di nuovo qua, rigenerata e ricaricata, pronta ad affrontare un altro anno, con uno strano ottimismo che francamente sconvolge anche me. Ma non c’è pericolo, un paio di mesi di lavoro e  tornerò la pessimista, capricciosa e imbronciata bambina di sempre 😀 Per ora sorrido, se penso che mi è tornata la voglia di fare dolci…

Questa mattina avevo voglia di coccole e di biscotti fatti in casa così mi sono alzata presto e ho iniziato a trafficare in cucina, e ho recuperato il tagliabiscotti a forma di orsetto! Non so voi, ma io ho notato che esistono delle cose, dei profumi e dei sapori che mi coccolano, evocano sensazioni positive, basta un attimo e già l’umore cambia. Una tazza di tè, un biscotto e improvvisamente tutto si illumina 🙂

Nel mio caso a fare la magia è il cacao, che amo profondamente e che rappresenta per me un’ ancora di salvezza nelle giornate negative.

Questi biscotti al cacao, sono un po’ particolari perché la ricetta tiene conto di eventuali intolleranze, sono infatti senza lattosio perché privi di burro e latte, ma sono anche senza uova quindi totalmente veg! Insomma sono dei biscotti perfetti per una sana colazione, ma non lasciatevi ingannare, il cacao e la cannella li rendono golosi al punto giusto.

Biscotti al cacao con farina di farro

IMG_2363

Ingredienti

-230 g di farina integrale di farro

-100 g di zucchero di canna

-100 g di latte di riso

-30 g di olio di riso

-25 g di cacao amaro

-1/2 cucchiaino di maizena

-una punta di cucchiaino di lievito per dolci

-1 pizzico di sale

-cannella a piacere

Preparazione

Mescolare tutte le polveri, aggiungere il lievito quindi unire latte e olio di riso. Impastare velocemente con le mani fino a formare una palla compatta. Il composto risulta piuttosto appiccicoso quindi è necessario farlo riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso questo tempo si possono formare delle palline da schiacciare con il palmo della mano, oppure usare un tagliabiscotti. Se l’impasto è ancora appiccicoso aiutatevi inumidendo un pochino le mani. Infine stendere i biscotti sulle teglie foderate di carta da forno e cuocere a 180°C per 10 minuti circa.

Rispondi

