Il gelato secondo me: latte di mandorla

IMG_2377 2

“Descrivo per voi, signore di gusto delicato e fine, il seguente gelato, nella persuasione che lo aggradirete molto; ed avendo spesse volte rivolto a voi il pensiero nel compor questi piatti, onde interpretare e sodisfare anche il gusto vostro, così non posso distaccarmi da voi senza augurarvi che conserviate a lungo gl’invidiabili pregi della florida salute e della bellezza.”

Così inizia la ricetta dell’Artusi che dentro ci metteva panna, acqua di fiori d’arancio e coriandolo. Io lo preferisco così, al naturale. Per avere un gelato vegano, o anche solo più leggero, ho usato latte di cocco all’80% che ha una buona percentuale di grassi e può essere un valido sostituto della panna, ma al contrario di questo è privo di lattosio e grassi animali. Potete trovarlo nei negozi di gastronomia ispanica e orientale ma anche nelle erboristerie con reparto dedicato ai prodotti alimentari vegani. Scegliete poi del buon latte di mandorle, il mio era già molto dolce quindi ho aggiunto solo un cucchiaio di sciroppo d’agave, e per dare struttura al gelato potete utilizzare della farina di carrube.


Gelato al latte di mandorla UnknownIngredienti

250 ml di latte di mandorle

160ml latte di cocco

1-2 cucchiai di sciroppo d’agave (a seconda della dolcezza del latte di mandorle)

1g di farina di carrubbe

Preparazione

Radunare latte di mandorle e latte in un pentolino, aggiungere lo sciroppo d’agave e mettere su fuoco basso, mescolando, per pochi minuti, fino a che lo sciroppo si è ben sciolto nel liquido. Lasciar raffreddare e infine porre nella gelatiera per 30-40 minuti. Per un gelato ancora più goloso potete aggiungere 60g di cioccolato fondente fuso e mandorle a lamelle tostate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...