Sul Gelato Festival

IMG_20150909_232417

Il gelato torna protagonista in piazza Castello a Milano con il bis della manifestazione a lui dedicata: il Gelato Festival. La seconda edizione del 2015 è iniziata giovedì scorso è avete altri 3 giorni di tempo per farci una capatina. Io ci sono stata ieri sera ed è stato molto piacevole, quindi vorrei spenderci qualche parola e lasciare un paio di consigli.

A farla da padrone come sempre è il gelato artigianale, celebrato con creatività ed innovazione grazie alla preparazione dei suoi maestri gelatieri, capaci di osare con gusti originali

Novità di quest’anno la possibilità di assistere a cooking show e lezioni a tema su gelato e dintorni! Non manca invece la consueta sfida tra maestri gelatieri, divisa in due turni di competizione (la prima già svoltasi a maggio). A decidere i due vincitori, che parteciperanno alla finale europea di Gelato festival in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre, sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare.

Si ha infatti la possibilità di degustare fino a 7 gusti di gelato differente: la “gelato card”, che costa 10€ e non è nominale, permette di assaggiare 5 gusti di gelato monogusto da scegliere tra quelli in gara e quelli speciali, scaricando la AppGelato e votando il vostro gusto preferito avete diritto ad altre 2 degustazioni.

Giusto per darvi una dritta ecco quelli, secondo me, da non perdere:

 – Fior di caprino con miele d’acacia e mandorle tostate (latte vaccino, panna, zuccheri, formaggio caprino, miele d’acacia, mandorle tostate)

– Yogurt delle Ande (panna, yogurt, pere, zuccheri, fave di tonka)

 – Black Passion (cioccolato, Acqua, Zuccheri, Frutto della passione)

che poi sono anche quelli che tenterò sicuramente di rifare a casa! 😛

Tra quelli speciali non mancate di tenere un paio di consumazioni per i gusti di Badiani, la rinomata gelateria fiorentina! La crema classica è sublime… Non me ne vogliano la nutella e la pernigotti ma, se parliamo di gelato, io sto con i maestri gelatieri!

Per tutte le info su tappe, orari, gusti in gara e gelato card potete visitare il sito dell’iniziativa: http://www.gelatofestival.it

Per Milano ci sono ancora un paio di giorni, poi si passa a Roma, Torino e infine Firenze per la finalissima!

E buon gelato a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...