Ad Ottobre bisogna usare la zucca!

October

No tranquilli, nessun significato figurato e nessuna ramanzina sull’importanza di usare il cervello ad ottobre, anche perché non sarei proprio la persona adatta a parlarne, considerato che il più delle volte preferisco seguire l’istinto…

Qui si tratta proprio di zucca, quella arancione dalla forma arrotondata che ad Ottobre fa capolino tra gli ortaggi di stagione e che io adoro! Trovo che sia uno degli ingredienti più versatili perché si presta a tantissime ricette, non soltanto salate, infatti il suo sapore dolciastro e zuccherino è perfetto anche per i dolci, ma è anche povera di calorie ed ricca di vitamine e di sostanze antiossidanti. Insomma la sua polpa giallo arancio, soda ma tenera, ha ottime qualità culinarie.

In cucina sono da preferire per eccellenza qualitativa le varietà Mantovana e Marina di Chioggia, pregiate e adatte per vellutate, ripieni e risotti, la piacentina, compatta e gustosa, e l’ottima Butternut Rugosa dal gusto vagamente di nocciola. Assicuratevi però che la zucca sia pienamente matura quando la acquistate.

Per i dolci invece è preferibile utilizzare quella con la buccia arancione, la classica di Halloween, perché più dolce rispetto a quella con la buccia verde. Può essere utilizzata sia nella preparazione di dolci al cucchiaio sia di dolci al forno. Gli ingredienti che ben si prestano a essere abbinati alla zucca sono la frutta fresca (mela, banana, arancia) e non (uvetta, prugne e albicocche secche) o ingredienti più “golosi”, primo tra tutti, il cioccolato. E si possono anche preparare confetture o composte a base di zucca che potranno essere utilizzate per preparare crostate, crèpes o pancake.

Io qui l’ho usata per fare dei muffin, la purea di zucca dona morbidezza e il suo profumo si sposa benissimo con le gocce di cioccolato. Anche questa volta ho preferito scegliere una ricetta vegana, con farina integrale, senza burro, latte animale e uova.

Muffin alla zucca e gocce di cioccolato

IMG_2479

IMG_2469

 

IMG_2475

Ingredienti (x 8 muffin piccoli)

150g di farina integrale di grano tenero

100g di zucchero integrale di canna

180g di purea di zucca cotta a vapore

50g di olio e.v.o. delicato

50g di late di mandorla (non zuccherato)

50g di cioccolato

9g di lievito per dolci

un cucchiaino di cannella

Preparazione

Frullare la polpa di zucca cotta a vapore con l’olio e il latte di mandorla. In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito aggiungere lo zucchero e le gocce di cioccolato. Unire la purea di zucca alla farina e mescolate con una spatola quanto basta per amalgamare il composto. Distribuite in pirottini da muffii e lasciate cuocere per una ventina di minuti a 180° in forno caldo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...