Cake all’olio d’oliva e arance candite

IMG_2495

Era da un po’ che volevo provare questa ricetta, trattasi in realtà di un semplicissimo cake, che però non è un quatre quart, e non è neanche allo yoghurt. Dentro c’è, invece, farina di mandorle, arancia candita e olio di oliva che ormai nelle ricette dolci è sempre più frequente.

Alimento base della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è considerato un toccasana per la cura e la prevenzione di diverse patologie. Il suo uso abituale dovrebbe ridurre il colesterolo cattivo e aumentare invece quello buono. Senza contare che è un’ottima fonte di vitamine e fattori antiossidanti e protettivi dell’apparato cardiocircolatorio.

Ovviamente bisogna scegliere questo ingrediente con il giusto grado d’intensità o delicatezza, in base al dolce che vogliamo ottenere. Non è certo la prima volta che sostituisco il burro con l’olio, ma ho sempre avuto qualche remora ha utilizzare olio di oliva vero e proprio che sostituisco, in genere, con olio di riso oppure di semi di girasole o di mais, per paura di rovinare il risultato finale. Questa volta invece ho usato proprio olio di oliva per dare un gusto più corposo a questo cake. Ho scelto un extravergine ligure, dolce e delicato che rende il cake soffice e spugnoso e ben si armonizza con l’arancia candita, che da quella dolcezza in più.

Insomma un bel cake, tutto sommato anche leggero, che fa tanto dolce della nonna, perfetto per colazioni e merende e che si presta a mille trasformazioni… insomma, direi che lo adottiamo va 🙂

Cake all’olio di oliva e arance candite

IMG_2485Ingredienti:

3 uova

150 g di zucchero

70 ml di olio extravergine di oliva

50 g di farina di mandorle

70 g di arancia candita

150 g di farina

40 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito in polvere

Preparazione:

Sbattere uova e zucchero fino ad avere un composto bello gonfio e spumoso. Unite a filo l’olio di oliva e l’acqua tiepida continuando a mescolare con una frusta a mano. Setacciare insieme le farine con il lievito e aggiungete e mescolate l’arancia candita tagliata in piccoli pezzi. Unite gli ingredienti secchi al composto liquido e continuate a mescolare.Versate il composto in uno stampo da plumcake (imburrato e infarinato) e infornate a 180° per 25 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...