Chocolate tasting: Vivoo raw chocolate + superfood

Come raccontavo in questo post, una delle novità del Salon du Chocolat di quest’anno è stata quella del cioccolato crudo o raw ovvero un cioccolato che viene prodotto con cacao non tostato e non concato e lavorato in tutte le fasi a basse temperature.

Durante il processo di fermentazione, che serve a conferire note aromatiche, e di essicazione il cacao non deve essere sottoposto ad eccessi di calore. Anche dopo viene lavorato e mescolato con altri ingredienti crudi. In questo modo si mantengono intatte le sfumature organolettiche e soprattutto importanti nutrienti come il magnesio, presente in alte quantità, ed altri minerali, gli antiossidanti tra i quali i polifenoli e i flavonoidi, preziosi enzimi, amminoacidi con in primis l’arginina, l’anandamide e la feniletilamina (PEA, anche chiamato ormone dell’amore).

Il cioccolato crudo non va confuso con cioccolato di Modica, altrettanto di qualità ma prodotto con cacao tostato e lavorato a freddo solo nell’ultima fase di produzione per far sì che i grani di zucchero non si sciolgano e rimangano interi per dare la tipica consistenza di questo prodotto.

Jpeg

Stand Vivoo presso il Salon du Chocolat 2017. Foto di Valeria Passaretta                            

Tra gli stand che producono cioccolato raw ho apprezzato particolarmente quello di Vivoo Raw chocolate biologico + Superfood e ho avuto l’opportunità di testare alcuni dei loro prodotti di cui vi parlerò in questo articolo.

Vivoo è una start-up di Sommacampagna in provincia di Verona che nasce con l’obiettivo di produrre un cioccolato biologico privo di tutte le alterazioni, i processi chimici e deleteri, le stracotture, gli zuccheri raffinati e di restituire al cioccolato quella purezza che gli aveva fatto meritare l’appellativo di “cibo degli dei”. Un cioccolato raw, organic, vegan, gluten free, senza zuccheri raffinati e senza alcun processo chimico. E la cosa che mi ha colpito è che questo cioccolato non è solo sano, ma anche delizioso!

12802711_921051954680282_1608267290930415336_n

Disegni decorativi delle tavolette Vivoo. Foto di Vivoo                                                              

15085581_1109348299183979_2835782890769363625_n

Alcuni dei prodotti Vivoo in diversi formati e packaging colorati. Foto di Vivoo                                          

Il cioccolato Vivoo viene prodotto facendo fermentare ed essiccare le fave, rispettando la catena di temperature naturali dei processi. Infatti la temperatura che si sviluppa nella fermentazione può salire lievemente sopra i 42 gradi. Tutto il resto della di lavorazione avviene invece sotto i 42 gradi. Non c’è tostatura, né concaggio, le fave di cacao vengono solamente essicate al sole. Il prodotto viene poi spedito sottovuoto, passando tutti i test sanitari che assicurano la totale assenza di carica batterica.

Uno dei plus del cioccolato Vivvo e l’aggiunta di superfoods: bacche, frutta, radici, fiori, erbe, funghi. I migliori ingredienti densi di principi nutrizionali e di gusto, provenienti dagli angoli più incontaminati del pianeta. Quasi a ricercale la forza viva della natura, da qui nasce appunto il nome VIVOO!

Jpeg

Tavolette, barrette energetiche ed energy bites della gamma Vivoo.  Foto di Valeria Passaretta

Il Cioccolato Vivoo si può trovare in differenti linee e formati. Le tavolette sono disponibili in 4 varietà di fondenti, 73% – 83% – 93% – 100% tutti dolcificati con zucchero da nettare di fiori di cocco, uno dei dolcificanti con più basso indice glicemico. Io ho assaggiato il fondente 83% e sono rimasta molto soddisfatta, un cioccolato gourmet deciso, astringente ma anche morbido, con fragranze di banana e chiodi di garofano e sfumature di vaniglia e di noce moscata. Si tratta di una varietà speciale di cacao balinese che deriva dalla pregiata varietà Criollo.

Jpeg

Tavoletta Vivoo con anacardi e spirulina.  Foto di Valeria Passaretta                                                  

Sempre in formato tavoletta ci sono anche 3 varianti arricchite da superfood: baobab e arancio dolce, reishi e pinoli siberiani e anacardi e spirulina anche questi dolcificati con zucchero da fiori di cocco. Di quest’ultima alla spirulina mi ha sorpreso questa combinazione di profondità inesplorate, un mix davvero particolare.

 

 

Oltre alle tavolette ci sono le energy bars: barrette energetiche per fare il pieno di frutta inedita e sorprendente con l’aggiunta di cacao. Tutte senza zuccheri aggiunti. Le barrette sono disponibili nelle versioni spirulina e burro di cacao, reishi e granella di cacao, bacche di goji e cacao e baobab e scaglie di cioccolato. Io ho assaggiato le barrette al baobab e le ho trovate strepitose: dolci, vellulate e agrumate, una delizia intensa per fare il pieno di energia. Io le ho trovate perfette per lo spuntino prima di andare in piscina o di fare sport.

Un prodotto originale, a metà strada tra tavolette e barrette è l’energy bite: mini barrette di frutta lavorate a freddo, con l’intensa sorpresa del fondente raw. Sola frutta, senza zuccheri aggiunti con una punta dolce-amara di puri tocchi di fondente 100%. Anche queste sono proposte in differenti varietà golose e sono una buona alternativa al dolcetto di fine pasto, per togliersi uno sfizio senza complicazioni, anzi… queste fanno più che bene!

Un altro prodotto che merita sono i tondi: gioiose, tonde creazioni con il cioccolato e la frutta più preziosi. Queste le avevo già assaggiate mesi fa quando un’amica me le aveva regalate per Natale. Si tratta di cialde di cioccolato piuttosto spesse ognuna arricchita da bacche di goji, uvetta, nocciole e pinoli. Un must per i veri golosi.

16464971_728147717361449_6649021433370378240_n

Praline di cioccolato raw assortite. Foto di Valeria Passaretta                        

E poi ci sono anche le creme spalmabili, i drages e le torte di cioccolato crudo ma una menzione speciale la meritano le praline, queste erano esposte in fiera e sembrano veramente dei piccoli gioielli.

Esiste anche una seconda linea di prodotti che si chiama Maama, anche questa merita e garantisce un’ ottima qualità: cioccolato bio, raw prodotto con fave essiccate al sole, con zucchero da fiori di cocco e senza lecitine.

Anche per la linea Maama esistono differenti formati e una buona varietà di combinazioni con superfood: le tavolette vanno dal 65% al 71%, io ho provato quella fondente con acerola e pinoli siberiani. L’acerola è considerata una delle fonti più importanti di vitamina C anche più degli agrumi! Inoltre è ricchissima anche di carotenoidi, vitamine del gruppo B, flavonoidi e minerali come il magnesio, ferro e calcio. Altra combinazione originale è quella con spirulina e clorella, che ho assaggiato direttamente al Salone del Cioccolato, la clorella ha un lieve sapore agrumato che dona freschezza e un buon potere disintossicante.

Jpeg

Tavolette, barrette proteiche e protein bar della linea Maama. Foto di Valeria Passaretta          

Per quanto riguarda i formati in barretta anche per Maama ci sono sia le Bars che i Bites che però questa volta sono proteiche, ma sempre dagli abbinamenti inediti e sorprendenti. Io ho provato le barrette con goji e cannella che ho trovato molto buone, l’energia del goji associata all’aroma inconfondibile della cannella. Una vera sorpresa è stato invece il protein bite con Acai e Zenzero + Fondente 100% una vera sferzata di energia con il gusto deciso dello zenzero abbinato al cacao 100%, una delizia!

Se vi è venuta l’acquolina e morite dalla voglia di assaggiare tutti i prodotti Vivoo, potete trovarli solo nei negozi NaturaSì e nei negozi bio che comprano da EcorNaturaSì oppure se vi capita di fare un salto alla Rinascente di Milano li potete trovare al corner food dell’ultimo piano. Invece Maama è disponibile da più di un mese in Esselunga e da poco anche negli Iper Auchan e Carrefour e senti senti… anche su Amazon 😀 Potete quindi acquistarne a vagonate!

Io ho scoperto una rivoluzione nel mondo del cioccolato, che è buono e fa anche bene: una dolcezza decisamente sostenibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...